Gran Guglia Canali N e NE

pedrito
3 10/05/2007
Traccia GPX
Salita e discesa pe canale sx, poi cresta+sentiero.

Dopo il brutto tempo del 1 maggio e la neve della scorsa domenica, finalmente abbiamo preso una giornata spettacolare. Le condizioni del canale sono abbastanza buone: ha svalangato molto (non consigliabile con gli ski), un po’ come tutta la zona a causa delle notevoli precipitazioni in zona della settima scorsa, e del forte rialzo termico. Tuttavia nella parte alta nella cresta-dosso di uscita dei canali ci sono dei lastroni… (probabile vento dei giorni scorsi). Si pesta neve (solo chiazze) dopo 20 minuti a piedi sul sentiero, all’inizio si sprofonda un po’, ma poi, fuori del bosco, l’innevamento è continuo e regolare ed ha trasformato molto bene. Il traverso della Costa Vioforcia ha in gran parte svalangato Dopo si trova ottimo firm fino ai canali, purtroppo (sotto un certo punta di vista) molto svalangati… le diverse slavine obbligano risalire e districarsi tra i vari blocchi di neve, ma si trovano della ottime scie di neve dura gelata. L’uscita ha un innevamento omogeneo e presenta qualche lastrone. Dal colletto visto l’innevamento abbiamo preferito risalire la paretina sud –ovest (vedi itinerario b della relazione), su ottima neve pressata, molto dura, ma strepitosa per picca e ramponi (magari i canali fossero stati tutti così…). Comunque ora è ampiamente gradinato. Attenzione solo ai pochi tratti “magri” di neve; c’è ghiaccio e le rocce presenti sono pessime in quanto molto friabili, ed obbligano a muoversi con attenzione su questi facili passi di misto. I canali complessivamente sono facili: noi abbiamo salito quello di sx più diretto e di pendenza omogenea e disceso quello di dx un po’ più lungo e meno svalangato, ma ormai su neve marcia…. Attenzione solo, per chi come noi ha utilizzato le racchette per l’avvicinamento, poiché il il traverso della costa Viaforcia al ritorno (su ottima neve rigelata al mattino) si è rivelato leggermente insidioso a causa delle tre dita di neve marcia su fondo duro, che faceva pattinare “a dovere”…

Un caloroso saluto e ringraziamento a Fabio, per aver guidato la scorsa notte e soprattutto per avermi seguito in questo pazzo giorno duramente sottratto al lavoro: meritava davvero!!