Gran Fondo Andora Bike

5 08/10/2017
MTB
Andora con qualche taglio
Andora Bike - percorso completo

Seconda giornata della gita sociale CAI Pianezza in Liguria con 17 partecipanti. Noi abbiamo parcheggiato ad Andora in Via Marco Polo dove c’è un grosso parcheggio vicino al bocciodromo, comodo e vicino al lungomare. Giro fantastico ma abbastanza impegnativo, sia per la pendenza delle salite, sia per i lunghi tratti di single-track. Noi abbiamo fatto due tagli visto che in tanti i tempi sono piuttosto lunghi; il primo dalle Antenne, dove non siamo scesi verso il Salto nel Blu, anche perché l’avevamo già fatto il giorno prima, ma abbiamo proseguito direttamente verso Conna; il secondo lungo la salita dopo Andora, superato il sottopasso dell’Autostrada non abbiamo preso il single-track sulla destra, ma abbiamo proseguito sulla sterrata, che in meno di 1 Km di durissima salita (alcuni tratti ben oltre il 20%) riporta sul percorso originario facendo risparmiare parecchi Km, anche se a vederlo da sopra il single track deve essere bellissimo e se avete tempo consiglio di farlo!!!
Giro assolutamente fantastico anche se accorciato rispetto all’originale…il single-track dalle Antenne a Conna è spettacolare…la prima parte in leggera salita ma molto panoramica e con qualche passaggio tecnico, la seconda nel bosco più filante…praticamente tutto ciclabile ad eccezione di qualche passaggio di pochi metri da fare a piedi. Bellissima anche la discesa da Conna, con fondo ottimo e pochi passaggi pietrosi. Ci sono solo alcuni tratti ripidi, per il resto è molto scorrevole e filante. La seconda salita non è lunga ma è durissima, con alcune rampe al limite del ribaltamento. Come detto, abbiamo tagliato per motivi di tempo il lungo single-track che parte poco dopo il sottopasso dell’autostrada, proseguendo sulla sterrata…ed è qui che c’è il tratto più duro, si fa in sella ma è veramente faticoso!!! Stupendo il tratto successivo, con una lunga serie di single-track facili e molto divertenti e ancora alcuni brevi saliscendi, che terminano a brevissima distanza dal parcheggio.
Giro bellissimo sia dal punto di vista tecnico che per l’ambiente…è pressoché interamente ciclabile e con difficoltà non elevate, però molto divertente e panoramico visto che per lunghi tratti si pedala con vista-mare. Giornata splendida e abbastanza calda, abbiamo incontrato parecchi bikers.
Inserite tracce GPS sia del giro completo (tutto fattibile tranne il tratto lungo il fiume Merula, dove occorre scendere su asfalto), sia di quello fatto da noi con i tagli sopra descritti, che alla fine è risultato di circa 33 Km e 1.050 metri di dislivello.
PS: abbiamo dormito al Camping Edy affittando delle mobil-home che sono costate 15 € a persona, e abbiamo cenato al ristorante Candidollo a Diano Borello (menu degustazione 32 € bevande incluse)…entrambi sono posti validissimi in cui dormire e mangiare a prezzi assolutamente ragionevoli…consigliati!!!