Gran Fond (Pointe Sud de) da Bessans

tini
18/06/2017
xxx
Free-rando

Gita sociale Cai Almese, metà sciatori e metà “appiedati”. Il caldo torrido ha accelerato notevolmente lo scioglimento del manto nevoso, lasciando comunque un ottima parte sciabile superiore. Lungo portage, questo sì, agevolato in salita da una traccia di sentiero: la si incrocia mirando al secondo canalino a destra (S) sopra Arcelle.
Nelle condizioni attuali, il punto critico è il passaggio ai pendii superiori, intorno ai 2900-3000, che in goni caso si effettua con i ramponi ai piedi.
E’ possibile prendere il primo canalino dx (ovest) che è stretto, sui 40°, ma breve, e permette di rimanere sempre sulla neve.
Se si sceglie di passare a sx (est) togliendo gli sci per un breve tratto ci si ritrova, attraverso dolci pendenze, nel bacino basso del vecchio ghiacciaio; da quì la risalita delle balze rocciose per portarsi sui pendii superiori è più impegnativa, in quanto occorre prestare attenzione a buchi (residui di piccole crepacce terminali) in basso e poi risalire un canale di 100 mt circa, di buona larghezza, con pendenza iniziale di 40° e finale su 45°.
Pendii superiori che si possono risalire a piacimento; io ho percorso in salita e discesa il pendio/canale a sx (est) mediamente sui 30°, con una impennata finale sui 35°; su terreno friabile l’uscita a piedi al colletto.

è stata una bella giornata, ringrazio tutti gli amici (eravamo 16, tutti in cima, sia per la compagnia, sia per l’aiuto nel risolvere inconvenienti lungo la strada.