Gran Fond (Pointe Sud de) da Bessans

mountain
18/06/2017
strade pulite

Chiusura della stagione in bellezza con una gita da ricordare. Da l’Arcelle saliti su comode tracce del sentiero che raggiunge Les Femettes e poi si inoltra nel vallone del Grand Fond. La calura dell’ultima settimana ha decisamente ridotto drasticamente e velocemente l’innevamento e ad una prima osservazione permaneva in tutti la delusione, ma …. non bisogna mai essere pessimisti, infatti raggiunto il compluvio del Grand Fond, ecco la neve continua anche se poca. Saliamo uno stretto canale (ramponi) oltre il quale a piacere ci siamo portati al colletto 3338, chi salendo l’ampio canale principale e chi sul canaletto più a destra. Dal colletto alla vetta vi é solo più una stretta lingua sulla costiera, la cui presenza ha invogliato a salire fino in vetta portando gli sci ed i più ardimentosi (ed oggi ne avevamo tanti di bravi) se la sono scesa con vera maestria. Dal colletto e fino al termine con l’ultima lingua di neve nel Ruisseau du Grand Fond, una sciata meravigliosa su neve perfetta, compreso il bel passaggio spettacolare nel canale fra le rocce. Finita la neve, scesi direttamente e facilmente sulla sponda destra del Ruisseau du Grand Fond.
Concluso la giornata con un megabanchetto ai laghetti di Bessans con ogni tipo di prelibatezze.
Gita del Cai Almese con l’aggiunta di carissimi amici tra cui Estella, Ezio, Enrica, ecc. (non ricordo i nomi di tutti gli altri; perdonatemi, ma gli anni avanzano!); eravamo in 15, un bel gruppo veramente molto affiatato con il quale abbiamo concluso degnamente una bella stagione con gli sci. Nelle intenzioni si voleva ancora continuare, ma con questo caldo esagerato ed in previsione di quanto si presume dovrebbe ancora venire, è evidente che è giunto il momento di smettere.