Grand Etret (Testa del) sperone sud – Via Bricco Gandolfo

garaca
4 28/09/2018

Bellissimo revival a distanza di quasi 30 anni e sempre con lo stesso amico/compagno.
Dopo aver letto del bel lavoro fatto dal PRO Umbertobado per rendere “umana” la discesa,
aspettando che la pubblicità di ” GULLIVER” faccia calare l’affluenza…….propongo a Gigi la salita.
Entrambi non ricordiamo molto , tranne la discesa infame e la nebbia fittissima che ci prese al rientro.
Non me la ricordavo così bella , se pur con la parte centrale che crea un po’ di discontinuità.
Primi 4 tiri veramente belli con L1 un poco più sostenuto. L9 sembra più ostica di quello che poi è veramente.
Tutti i tiri ben proteggibili e relazione qui proposta perfetta.
Giornatona spaziale (vedi foto) con clima stupendo per arrampicare……. consigliata a chi ama le vie in ambiente
e non disdegna un avvicinamento e un rientro non propriamente breve, peraltro in uno scenario da cartolina.

Torniamo a questa bella salita alpinistica con più capelli bianchi ma la stessa passione e voglia dei 25 anni.
Grazie ad Umbertobado per aver fatto riscoprire questo vecchio/nuovo itinerario come lo definisce lui,
inserendo solo soste nuove dove servivano e lasciando la via inalterata con i vecchi chiodi.
Fosse rimasta da percorrere la vecchia discesa……..non penso saremmo tornati a rifarla.
Con l’amico Gigi ………bravi quasi come 30 anni fa!