Grand Etret (Testa del) sperone sud – Via Bricco Gandolfo

Grand Etret (Testa del) sperone sud – Via Bricco Gandolfo
marco-levetto
4 22/09/2018

Con Roberto Guglielmetti e il mito della Valle dell’Orco, Daniele Caneparo.
Partiti tardi da signori, attacchiamo a mezzodì, tira Daniele (ssa mai che s’offende).
Primi tiri molto belli, poi lo sperone si corica, ma sempre carino.
Ultimo tiro faticoso, non bello, alla Porche la Putain tanto per uscire.
Prima doppia curiosa la sosta acrobatica. Il vento ci ha gonfiati per bene, (Daniele in maglietta è la prima volta che lo vedo intirizzito tremare come una foglia ma molto dignitosamente). Discesa parte mediana a piedi facile, slegati ma occhio.
Seconda doppia recuperata alla Tarzan, dopo averla fatta sul singolo spit con maillon (anche se intuibile dall’ometto sul tavolato nei pressi che serviva solo a portarsi sulla sosta giusta -che non abbiamo visto in salita, eh l’età…- …C’è pure scritto come fare sulla relazione, che chiaramente ho dimenticato nel sacco alla base). Ultime due doppie facciamo i furbetti 1×2, avendo 2 corde da 60, e ovviamente incastriamo, perdendo almeno un’ora a risolvere il problema.
Morale ritorno all’auto avec etoiles+frontale, pizza&birra a Ceresole alle 22.
Posto bellissimo 5*, via 3*, media 4*.
Grazie per la attrezzatura, (sciropparmi la discesa a piedi con le anche da protesi era una via che avevo già archiviato), giustissimo solo le soste e lasciare i tiri così, senza snaturarli, indispensabili comunque nut & friend, non fidarsi dei vecchi chiodi in loco di dubbia tenuta.