Grand Etret (Testa del) sperone sud – Via Bricco Gandolfo

ilcontevlad
3 09/09/2018

Gran bel giro in un posto che ancora mi mancava. Partiamo alle 7e50 dalla macchina con 6° C, 2he45 all’attacco, siamo la 4° di 7 cordate ma siam ben distanziati e non ci diamo mai fastidio. Roccia ottima e fessure da friend ovunque, portate 1 mezza da 60 da usare doppia (noi siamo arrivati bene a tutte le soste), 1 serie di friend fino al 3. Lasciate lo zaino ad S8, lo riprendete poi in doppia, nel camino dell’ultimo tiro altrimenti fate fatica. 1 doppia dalla cima al colletto di S7, conserva più o meno corta fino ad S4, poi 4 doppie, 1h. Temperature più che gradevoli. Il pezzo a piedi è 20km e 1100m D+ a/r.
Ottimo lavoro di umberto, come ridar vita ad un posto sconosciuto ai più.

Nota polemica: molta gente con evidenti problemi in corda doppia (forse non è questo il posto dove far pratica…) e probabilmente troppo stanca per riportarsi a casa le cartacce delle barrette mangiate, tanto da doverle miseramente nascondere sotto i sassi all’attacco… per non parlare poi delle bottigliette incastrate ad arte lungo il sentiero o della confezione vuota di prosciutto tenuta ferma da un sasso… sia mai che voli via!! E complimenti anche a tutti quelli che ci son passati di fianco facendo finta di niente… merenderos!