Val di Zoldo, Muro del Pianto – Gran Dama (Cascata)

Val di Zoldo, Muro del Pianto – Gran Dama (Cascata)
marcello-ricotti
5 11/02/2018
Strada Val Pramper chiusa subito, si lascia auto a Forno di Zoldo
Commento sul ghiaccio
buono, ripulito dai passaggi
abbastanza plastico

Calcolare almeno 1h40 per arrivare alla base, più corretto forse prevedere un paio d’ore, vale la pena anche guardarsi attorno! Se la pista non fosse battuta gli sci sono indispensabili, velocizzano molto anche il rientro. Dalla sx orografica della valle, in corrispondenza del Muro del Pianto (1h30 da auto), si attraversa sul ponticello il torrente per portarsi verso il Muro del Pianto e poi, 400m a monte del Muro, alla base della Grand Dama.
Noi abbiamo fatto una prima lunghezza di 40m, sosta a sx su chiodi da ghiaccio. Poi L2 in leggero traverso, 30m fino a S2 a dx su spit. Da qui dooppia da 60m alla base. Cascata tecnica, ghiaccio lavorato, petali, rigonfiamenti, meduse. Molto da scalare, bei movimenti. Chiodatura un po’ precaria sul muro del 1o tiro, meglio sul 2o tiro. Prima di noi altre due cordate. Attaccato alle 12.00, alle 1430 di nuovo alla base.

Come WI5+ non mi è sembrato facile ma i due tiri sono bellisssimi. L3 è banale, non l’abbiamo fatto anche per non tirare addosso ghiaccio a chi seguiva, idem chi ci ha preceduti. Una bella giornata a conclusione di una altro bel weekend dolomitico con un bel gruppo di ragazzi (!) del NordOvest in trasferta a est.
Con Giulio Brusoni, Giovanni Rivolta, Marco Gratta Ghisio. Davanti a noi Fabio e Marcello.