Gran Crot da Cogne

4 31/12/2023
Strade pulite
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Visto il meteo in peggioramento ho approfittato del fatto che le piste di Cogne sono in gran parte chiuse per una sgambata mattutina. Di fatto sono aperte solo la pista 1 e la 5. Partito dalla cabinovia alle 9.45, sono salito dalla 2 (chiusa) fino alla partenza del Gran Crot e poi dalla stradina che sale sotto la seggiovia. Salita senza problemi ad eccezione di un breve tratto di 100 m di dislivello poco sopra Sylvenoire dove la pista 2 è fresata dai gatti ma non battuta e quindi si sale su blocchi di neve gelata.
Arrivato in cima alle 11 e prima discesa sulla pista 3 perfettamente battuta e con neve morbida (e tutta per me!!!) e poi sulla 2 fino a Sylvenoire, anche questa perfetta ad eccezione del tratto sopra citato.
Vista la neve ho deciso di ripellare fino in cima. Seconda discesa alle 13, se possibile meglio della prima visto che nel frattempo i gatti avevano ulteriormente lavorato. Nonostante il tratto brutto ho preferito scendere di nuovo sulla 2 evitando la pista aperta, dove iniziava ad affiorare un po’ di ghiaccio nonostante lo scarso affollamento.
In totale direi circa 1.300 m di dislivello e discesa divertentissima…io temevo di prendere pietre ed invece mi sono trovato delle piste tirate a lucido!!!
Consigliata finché non aprono tutti gli impianti e si vuole fare un po’ di allenamento.
Giornata grigia con qualche schiarita e visibilità ottima; ha nevicato un po’ nel pomeriggio, speriamo che ne metta più dei 10 cm previsti!!!
Oltre a me ho incontrato solo altre 2 persone.