Gran Crot da Cogne

Gran Crot da Cogne
lucabelloni
4 08/12/2021
strade sporche, indispensabili pneumatici invernali o catene
Polverosa
Polverosa

Gita rifatta a due giorni di distanza ma in condizioni decisamente diverse!!! Partenza alle 9,30 con già 15-20 cm di neve caduti nella notte e salita fatta sotto una fitta nevicata. In salita abbiamo sfruttato laddove possibile le tracce dei gatti, poi dalla partenza del Gran Crot in su tutta da battere, con alcuni tratti in alto piuttosto faticosi, con 30-35 cm di neve fresca. Arrivati in cima verso le 11,45 mentre la nevicata stava diminuendo un po’ di intensità. L’idea era di scendere dalla pista 4, però dalle prime curve era chiaro che fuori dalle tracce dei gatti non si riusciva a scendere e si finiva immediatamente con la neve alle ginocchia, quindi abbiamo ripiegato sulla 3. Tracce del gatto coperte da 20-30 cm di farina e discesa spettacolare!!! Unico tratto brutto dalla partenza del Gran Crot fino al punto in cui si dividono la 1 e la 2, con neve dura tritata dai gatti, poi scendendo sulla 2 ancora una goduria fino a Sylvenoire!
Gita breve ma discesa splendida e in ambiente finalmente invernale! Oltre a noi solo altre 2 persone che però si sono fermate a metà. Non do mai 4 stelle per una gita lungo le piste, ma questa volta devo fare una eccezione!!!