Gran Crot da Cogne

Gran Crot da Cogne
La gita
lucabelloni
3 06/12/2021
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Essendo da solo a Cogne e senza auto non avevo altra scelta che risalire le piste visto che di neve ce n’è pochissima; comunque devo dire che è stata meglio del previsto, tanto che ho fatto due giri.
Partenza alle 9,30 e innevamento continuo fin dalla partenza; salito sulla pista 1, dove però i gatti stanno lavorando e quindi la salita è scomoda e faticosa su blocchi di neve gelata. Dopo la partenza della seggiovia del Gran Crot sono salito sulla stradina che passa a grandi linee sotto la seggiovia e che sale in modo diretto; qui c’era già una traccia precedente che ho seguito fino in cima. Discesa iniziata alle 11 sulla pista 4, quasi completamente intonsa; qui i gatti non sono ancora passati e c’è uno strato di farina su fondo quasi sempre portante, bella e divertente. Qua e là qualche breve passaggio su crosta, ma nulla di che; nella parte bassa sono sceso sulla 2 verso Sylvenoire per evitare la parte tritata dai gatti; scelta azzeccata, qui la neve è poca ma niente male, occhio solo al terreno irregolare e ai tanti canali di scolo.
Nel secondo giro salito da Sylvenoire seguendo la pista 2, e poi ancora tutto a sinistra sulla 3; salita un po’ meno diretta ma volevo verificare come era la neve da questa parte. Arrivato in cima verso le 14,15. Questa volta sono sceso dalla 3; molto bella in alto stando fuori dalle tracce del gatto, poi un po’ di attenzione nell’ultimo muro prima della partenza della seggiovia Gran Crot dove si passa di fianco ai cannoni in quanto la neve artificiale crea tratti di crostaccia piuttosto insidiosa, per fortuna brevi.
Nella parte bassa sceso nuovamente su Sylvenoire…scelta azzeccata perché sulla 1 la neve tritata dai gatti era insciabile anche perché ormai in fase di rigelo.
Gita ovviamente di ripiego ma doppia discesa oggettivamente meglio del previsto…bella in alto e sciabile in basso. In totale quasi 1.400 m di dislivello in totale solitudine; nel primo giro visti alcuni camosci e un gatto (delle nevi!!!), nel secondo giro nessun essere vivente a parte me. Giornata bellissima e tutto sommato non fredda.

Link copiato