Gran Cratere di Vulcano o Vulcano de La Fossa da Vulcano Porto

Gran Cratere di Vulcano o Vulcano de La Fossa da Vulcano Porto
vicente
5 02/08/2019
Partiti a piedi dal porto

Salita breve sotto un gran caldo. Le fumarole e il Gran Cratere sono spettacoiari. Mia moglie si e’ fermata al Gran Cratere e poi mi ha aspettato all’ombra della cengia prima del cratere mentre io salivo fino in cima. La cresta tra il Gran Cratere e la cima e’ davvero splendida ed estremamente panoramica. Il panorama dalla cima e’ ineguagliabile nelle Eolie..si vedono tutte le isole in contemporanea e la Sicilia pare di toccarla, dominata dall’imponente mole dell”Etna.
Al ritorno, noto accanto al gran cratere tre persone accucciate su un masso, tra cui una ragazzina francese con evidente dolore alla schiena. Dicono che hanno bisogno di aiuto, cosi’ chiamo mia moglie (pediatra) che la visita. Dopo aver provato a portare a spalla la ragazzina giu’, ci dobbiamo fermare alla cengia all’ombra per via del terreno troppo scosceso e dei dolori troppo forti alla schiena che la ragazzina lamentava. Chiamato il 118, decidiamo di far arrivare i soccorsi in elicottero. Siamo rimasti con la ragazzina e suo padre con il suo amico fino a che l’elicottero non li ha trasportati al Policlinico di Messina. Siamo cosi’ scesi in breve fino in paese, dove ci siamo finalmente dissetati e abbiamo mangiato l’epica granita di Antonio..poi, tornati in resort a Vulcanello, ci siamo lavati di tutta la sabbia e cenere scaraventataci addosso dalle pale dell’elicottero e ci siamo concessi un massaggio rilassante e un pomeriggio alla Spa.

Una salita (e discesa!) da ricordare con mia moglie. Che avventura! Felice di aver messo in pratica le nozioni di soccorso in montagna apprese in anni di CAI..