Gran Costa (Monte), Testa dell’Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello

viper
4 30/12/2023
Gallerie aperte al traffico.

Inserisco la gita su questo itinerario, sebbene il percorso seguito sia stato Pragelato – Grand Puy – Lago Lauson – Gran Costa e ritorno, ovvero quello che si pratica negli inverni “normali” quando c’è neve e si sale con le racchette. La nuova “normalità”, invece, permette ad oggi di salire sul Gran Costa con scarponi e ramponi, indossati a circa 2350 metri per un breve traverso di neve dura poco prima di raggiungere il lago. Volendo, subito dopo si potrebbero togliere, ma avendoli ho raggiunto la cima salendo un pendio ripido innevato (una striscia di neve in mezzo all’erba).
In vetta una leggera brezza fresca e un gran panorama.
Sono sceso poi al Col Lauson e da lì al lago, e poi lungo l’itinerario di salita.

Nonostante le condizioni non siano invernali, i luoghi sono sempre meritevoli (ci sono tornato per la terza volta…).
Incontrato un folto gruppo di escursionisti più altri camminatori solitari.