Gran Costa (Monte), Testa dell’Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello

roby4061
5 23/11/2023
libero

In realtà ho fatto il seguente percorso. Gran Puy – Lago e Colle Lauson – Gran Costa – Testa di Mottas – Testa e Colle Assietta – Punta Gran Serin – Alpe Rocce – Gran Puy.

Bel giro ad anello, colori autunnali, neve a chiazze in alcuni molto dura ma quasi tutte evitabili.

Laghi gelati, il sentiero che scende dal colle Assietta nel vallone omonimo non è evidentissimo fino al colletto dove comincia il mezzacosta. Questo tratto in ombra presenta neve e ghiaccio (anche sui due attraversamenti dei rii), niente di pericoloso, ma un minimo di attenzione lo richiede. Io avevo dietro i ramponi ma non li usati. Un altro tratto delicato ma evitabile è una striscia di neve dura nei pressi del Forte Gran Serin (sulla strada) ma si evita risalendo di pochi metri prima.

Ho visto solo una persona in discesa dal Gran Costa mentre io salivo, per il resto nessuno in giro. Clima fresco al mattino, aria fastidiosa sulle creste.