Gran Costa (Monte), Testa dell’Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello

Gran Costa (Monte), Testa dell’Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello
La gita
pedrito
4 02/06/2023
Accesso stradale
Buono. Oggi non c'erano i cani aggressivi dell'altra volta (anche se mi hanno confermato che sono innocui) gironzolanti nella borgata, o almeno, per precisione, erano rinchiusi nelle proprietà dei lori padroni: ringrazio!

Salito al Gran Costa, occhio alla traccia caricata qua sul sito, che vi fa tagliare per le baite private, ma seguire il viottolo in salita dal parcheggio della frazione, che passa di fronte alla chiesetta (indicazioni chiare sentiero 372) che diventa pista forestale e poi sentiero e porta abbastanza velocemente al Colle Lauson. Da lì salito al Gran Costa per ottima traccia un po’ ripida, visto il brutto meteo avanzare verso l’Assietta opto per ridiscendere al Colle Lauson e salire il Blegier, salendo alla quota 2556, per evitare un po’ di neve. Comunque da questo lato la salita al Blegier presenta una comodissima traccia, si aggira facilmente qualche nevaio e si arriva sulla vera punta (lato val Susa). Dalla Punta tagliato verso il crestone ovest/sud-ovest del Blegier evitando piccoli nevaietti, e a da qua discesa senza sentiero ma facile sul colle Blegier (no neve). Scendendo vedendo il meteo ancora tenere bene e individuato facilmente un itinerario “dritto, per dritto”, che mi ha permesso di non toccare neve son salito alla Croce del Genevris (che non avevo raggiunto per maltempo la scorsa volta), qua ci sono nevaietti saponosi e marci, ma appunto “dritto per dritto” si evita tutto. Dalla Punta si vede che ormai che c’e pochissima neve sul Moncrons, ma siccome volevo scendere e chiudere l’anello dal colle Blegier sono ridisceso dal Genevris e tagliato subito per l’evidente traccia (non segnata) che scende subito nel pianoro sottostante e si raccorda con il 327: Qua di seguito volevo scendere all’Alpe Giarasson, ma mi sono distratto al bivio (poco evidente)proseguendo per il sentiero che porta direttamente a Gran Puy, raggiunta prima di due “stitici” tuoni e un po’ di pioggia (per fortuna poca roba).

Persiste il forte innevamento da quota 2600 su tutta la zona in particolare in Val Troncea
Visto parte superiore del Canale Ovest dell’ Orsiera ancora in condizioni: una rarità trovarlo così a Giugno in queste condizioni, così come in tutti i versanti Ovest del Parco Orsiera, dove c’è ancora (ormai in modo inconsueto) ancora parecchia neve sulle principali cime da questo versante
Contento di essere salito da queste parti in veste estiva (ero stato sempre d’inverno), zona sempre carina, soprattutto quando la strada è chiusa al traffico. Poca gente in giro. Nessuno al Gran Costa e, ovviamente nel Vallone del Giarasson: sentiero 327 sempre bello, come il Blegier, l’unico monticciolo della zona che presenta una bellissima piccola conchetta/valletta sospesa tra le due punte.

Link copiato