Gran Costa (Monte), Testa dell’Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello

gieffe
17/03/2019

L’idea era il Gran Costa approfittando della scarsa neve presente a Sud, ma così non è andata …
Quota neve a partire dai m. 2200, discontinua. Saliti per il sentiero fin poco dopo il bivio (ometto e cartello bianco su albero) che segna l’inizio della salita vera e propria, abbiamo proseguito per prati lungo la dorsale che divide a est dalla conca del Lago Lauson, deviando quindi dal percorso originario ancora, all’apparenza, abbastanza più innevato. Giunti ad intercettare la strada dell’Assietta in vista del colle, non è stato possibile raggiungerlo per via del lungo e ripido traverso che scontorna la conca… tratti ghiacciati ci hanno fatto desistere avendo i soli ramponcini. Ripiegati per una puntata alla soprastante Punta Blegier, anche qui voltate le spalle poco sotto la meta per ghiaccio. In sostanza .. se si vuole portare a casa la gita, come hanno fatto due ragazzi che ci hanno succeduto, occorre tenersi sull’itinerario classico che conduce direttamente al colle e poi lungo la cresta oramai sgombra di neve. Splendida giornata, freschina per brezze in quota. Con Adelina, Rita & Bruno.