Gran Costa (Monte) da Sauze d’Oulx, giro

Gran Costa (Monte) da Sauze d’Oulx, giro
ruvin
4 26/08/2021
Parcheggio a pagamento a Serre Blanche.
MTB

Partiti da Serre Blanche verso le 8,00 con temperatura che si può definire “frizzante” .
Il parcheggio si è riempito in un attimo, ma di ciclisti solo io e Renato.
Visto che avevo fatto il percorso nel 2017,a parte la marea di alberi caduti, mi ricordavo la salita più rognosa, con tanti tratti instabili, invece oggi l’ho trovata bella, senza nessun problema di ciclabilità.
Lungo il percorso ci sono operai addetti al taglio del bosco ma non coinvolgono la sede stradale.
Arrivati al Col Blegier abbiamo incontrato pochi (6-7) motociclisti stranieri rispettosi di chi fatica (rallentavano e salutavano ! ).
Proseguito fino in cima alle fortificazioni del Gran Costa, anche qui tutto ciclabile, dove ci attendeva una veduta spaziale.
Ci ha accompagnato una giornata tersa e fresca che ci ha risparmiato tanto sudore.
Discesa tutta da godere per la “Strada dei cannoni” con qualche zona fangosa da attraversare (le bici si lavano, il divertimento resta).
Fatto ancora un tratto di sentiero che scende su Monfol e risalito all’auto.

Oggi giornata speciale, perchè questo bel giro fatto con condizioni meteo stupende, l’ho condiviso con Renato, compagno di tante belle giornate in montagna.