Gran Costa (Monte) da Sauze d’Oulx, giro

lucabelloni
5 07/07/2013
MTB

Gita sociale CAI Pianezza e CAI Giaveno, 18 partecipanti equamente ripartiti per non fare torto a nessuno!!! Partiti da Sauze alle 9.45 con tempo buono ma molto caldo e umido, un po’ di difficoltà alla partenza a reperire acqua (le fontane ci sono ma sono chiuse!!!), l’abbiamo poi trovata 300 metri dopo Monfol, dove c’è una fontana freschissima. La salita al Col Blegier è quasi tutta nel bosco, e quindi sempre abbastanza fresca; il fondo, a parte qualche breve tratto un po’ sconnesso, è sempre buono ma le pendenze sono abbastanza irregolari e si alternano rampe molto dure (alcune direi intorno al 15-16%) a tratti quasi pianeggianti dove si può respirare. Arrivati al Col Blegier, in 12 sono saliti anche al Genevris, mentre io col resto del gruppo siamo andati direttamente al Gran Costa. La salita al Gran Costa è abbastanza sconnessa, ma quasi tutta ciclabile, ad eccezione di un breve nevaio circa a metà e di un passaggio di 2 metri franato e da fare necessariamente a piedi perché se si cade si rischia un bel volo…arrivati in cima intorno alle 13.45 sempre con alternanza di nubi e schiarite che purtroppo limitavano un po’ il panorama. Bellissima come sempre la discesa sul sentiero dei Cannoni, facile e in ambiente spettacolare; dopo la breve ma dura risalita al ferro di cavallo, altra discesa spettacolare sul sentiero n° 3…a parte un tratto all’inizio completamente arato dai cinghiali e un paio di passaggi un po’ tecnici, per il resto è ciclabile praticamente al 100% e non particolarmente difficile…causa qualche foratura in discesa siamo arrivati all’auto alle 17.15 circa.
Gran bella gita e come al solito ottima compagnia, sempre più numerosa!!! Meteo discreto al mattino, in miglioramento col passare delle ore. Peccato solo per le nubi da calore che hanno limitato notevolmente il panorama dalla cima, che è davvero notevole. Parecchie moto e fuoristrada sulla strada dell’Assietta, per fortuna il tratto di strada è breve e veloce…