Gran Costa (Monte) da Sauze d’Oulx, giro

lucabelloni
5 03/10/2009
MTB

Partiti da Avigliana con nubi e qualche goccia di pioggia, a Oulx splendeva il sole…partiti da Sauze alle 10.15 con temperatura fresca ma piacevole. Salita senza problemi anche se da Monfol in su la salita presente pendenze abbastanza irregolari alternando brevi strappi piuttosto duri a tratti più facili dove si può prendere fiato. Molto più regolare l’ultimo tratto fuori dal bosco e poi sulla strada dell’Assietta fino al bivio per il Gran Costa. La strada che sale in cima è in buone condizioni anche se nella parte superiore è ridotta ormai ad un sentiero e vi è un tratto di un paio di metri interrotto da una piccola frana e dove è consigliabile scendere di sella. Arrivati in cima intorno alle 13.15.
Discesa bellissima, mai troppo tecnica e ciclabile praticamente al 100%. Ci sono solo alcuni tratti un po’ più sconnessi, ma si tratta al massimo di pochi metri…la parte alta sul Sentiero dei Cannoni è facile ma spettacolare per il panorama, la parte nel bosco è un po’ più ripida e tecnica ma comunque divertentissima…nessun problema a seguire il sentiero, sempre ottimamente segnalato…attenzione solo in una raduna poco sotto aver incrociato la strada per Enfers dove bisogna tenersi sulla destra tra i pini evitando di seguire le tracce che portano nell’erba.

Splendida giornata e gran giro…ancora una volta scelta azzeccatissima!!!