Gran Costa (Monte) da Salbertrand

smarchio
4 05/01/2009
Lasciata l'auto sotto il ponte dell'autostrada

Seguito il “sentiero dei Valdesi” fino a Montagne Seu (utili i coltelli causa neve compattata/gelata dal passaggio di innumerevoli escursionisti con ciaspole e sci). E’ la prima volta che trovo la traccia battuta e la progressione è molto facilitata.
Da Montagne Seu alla vetta 20 cm di farina su fondo che regge bene. Molto divertente.
Panorama grandioso.
Per la discesa da Montagne Seu a valle, avendola già effettuata diverse volte per la via di salita e sempre con discreta soddisfazione (occhio a non perdere la traccia), ho provato a scendere per il sentiero Numero 2 del Gran Bosco di Salbertrand 🙁 NON PROVATECI! Ho faticato a seguirlo e nel tratto finale ho dovuto togliere gli sci e percorrerlo per 200 m di dislivello a piedi…
Piuttosto, per diversificare la gita, conviene seguire la strada battuta dalla motoslitta del gestore del rifugio a Montagne Seu che arriva fino alla vettura.
(Ho inserito la traccia GPS)