Gran Costa (Monte) da Ruà

roby4061
5 04/04/2024
Libero

Bellissima. Partito alle 7,30 ancora per oggi appena fuori da grand puy su pochi cm di neve. Ottimo rigelo da subito. Sono salito velocemente anche per le ottime condizioni del manto, un biliardo. Ho raggiunto la conca del lago col traverso alto, e da qui sulla spianata della vetta. Messo coltelli per il pendio sopra il lago.
Discesa ore 10. Un po’ dura ma bella la prima parte, poi ho sceso il valloncello-canale sotto la vetta col paletto: meraviglioso. Dal lago in giù neve eccellente, un firn perfetto che mollava non più di un paio di cm.

Discesa stupenda fino a 1900 poi ancora bella ma tendente a sfondare. Sulla stradina ho preso qualche pietruzza ma bastava togliere gli sci prima.

Bellissima gita, nei prossimi giorni da mettere in conto un 10/15 Min di portate, e se arriva il caldo previsto nel weekend, aumenterà a dismisura.

Ovviamente nessuno in giro per chilometri in zona.

Tornato su questa gita dopo 4 anni. Fu l’ultima scialpinistica prima della vicenda COVID.