Gran Costa (Monte) da Ruà

Gran Costa (Monte) da Ruà
roby4061
5 31/01/2018

Splendida. Partenza da Grand Puy al limitare della nebbia con -6. Siccome c’era nebbia e non vedevo tracce, ho attraversato il paese per prendere la stradina, occhio ai cani pastore che escono abbaianti dalla stalla. Quello che sembra mordace è legato ma bisogna passarci accanto per calzare gli sci (a meno che non si parta dal parcheggio per i pratoni sulla dx del villaggio). Bella salita al sole, traccia molto evidente di sci e soprattutto di ciaspole. Nulla da segnalare fino al traverso per raggiungere la conca del lago Lauson. Il traccione taglia un pendio abbastanza ripido. Al momento mi è sembrato assestato, ma non ci passerei ad esempio in 20 a tarda ora, visto che prende il sole già dal mattino. Penso sia meglio proseguire in salita ancora su dorsale e traversare più in alto. Dal lago sono salito poco sopra il colle e per dorsale, con molti tratti pelati dal vento ma ancora tutto raccordato, fino alla vetta. Non ho effettuato la discesa diretta per i pendii dalla cima, ma mi sono riportato sul pendio che dal colle scende al lago. Già da subito neve bellissima, ma questo pendio è stato eccellente. Poco sotto il lago un breve tratto di crosta portante con leggera farina sopra, poi primaverile sempre più bella. Nel frattempo le nebbie della valle si sono dissolte e la discesa è potuta scorrere via senza patemi. Qualche ramo nel bosco ma non fastidioso. Neve primaverile eccellente da cima a fondo, non un metro di neve brutta. Non metto quasi mai stelle, ma questa volta le 5 ci stanno tutte (solo perchè non è possibile metterne 6). Con il calo dello zero termico previsto la sciata probabilmente non sarà più così bella. Da solo, ho incontrato soltanto tre temerari che salivano in vetta mentre scendevo. Oggi era perfetto scendere alle 11.20.