Gran Costa (Monte) da Ruà

Gran Costa (Monte) da Ruà
La gita
mowgli
16/03/2014
Accesso stradale
Strada pulita Per Gran Puy
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

L’intenzione di oggi era un giro nella conca di Tornetti ma,pensando alla bassa quota,alle temperature,mi sono orientato su questa cima salita ieri da Gigi e Maurizio.
Scelta azzeccata anche se non c’erano più le condizioni di ieri,salito molto presto su bella neve passando sul lato Val Susa per raggiungere in poco più di 1 ora la Gr.Costa,sceso e risalito alla quota 2566mt,sceso su bella neve per circa 400mt fino a intercettare un traverso a dx(scendendo)verso la traccia per la Blegier,risalito i pendii finali e, dopo brevissima sosta in cima alla Blegier,ridisceso subito per evitare di trovare la pautaneve……….primi 500mt fatti su bella primaverile poi marcione alternati a brevissimi tratti di firn.
Azzeccata la scelta di partire presto,comunque non è bastato per trovare bella neve anche in basso,oggi veramente troppo caldo e vento debole solo sulle cime,due belle punte salite in un vallone a me poco conosciuto.
Visto diverse persone salire alla Gran Costa passando per il ripido pendio a dx del colle,sicuramente una scelta azzeccata.
In giornate come questa con lo zero termico alle stelle l’orario di partenza fa la differenza.

Un saluto a Mauro e il figlio Renzo con i quali ho condiviso l’ultimo tratto di discesa e agli skialp incontrati al rientro a Gran Puy che ringrazio per la piacevole chiacchierata e per la bonarda.

Link copiato