Gran Costa (Monte) da Ruà

Gran Costa (Monte) da Ruà
mangiafioca
28/12/2010
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Condizioni della gita completamente diverse rispetto a ieri. Il vento ha lavorato parecchio nella notte, e della farina di ieri, ne è rimasta poca!!!! Partito da Ruà alle 8,40, temperatura -8. Sono salito seguendo le tracce che partono al termine di una stradina innevata, dietro le casermette fino a Gran Puy. Poi ho proseguito in direzione del Blegier, ottima traccia, grazie, fino all’uscita del bosco, dove il vento aveva cancellato tutto!!! Salita avventurosa con raffiche in aumento fino in vetta, poi traversata molto panoramica, attenzione ai pendii dopo il colle Lauson – accumuli, fino all’ultimo rudere del Gran Costa dove al riparo, mi sono preparato per la discesa. Bella neve nel pendio iniziale, farina su fondo portante nelle zone più riparate. Nel bosco farina pesante ma comunque sciabile. Dal Gran Puy verso le caserme, curve con difficoltà su neve sempre più umida!!!! Bella avventura per finire il 2010!!!! Un saluto particolare a Gigi, oggi forfait all’ultimo minuto!!! Buon 2011 a tutti i gulliveriani!!!! Allego poche foto, ahimè, le batterie mi hanno tradito!!!