Gran Costa (Monte) da Grand Puy

Strada al Gran Puy pulitissima
Sentito assestamenti
1900

Saliti prima al M.Blegier raggiungendo lo spartiacque per traccia di ciaspole molto diretta (sentiti 2 assestamenti nel tratto poco sotto il primo risalto roccioso a sx del colle Lauson) e poi percorrendo in 15′-20′ la bella dorsale, senza neve in pochi punti, fino alla cima vera e propria (grosso ometto). Poi tornati sui nostri passi, aggirato lato ValSusa il primo risalto (unica farina della giornata) siamo transitati per il colle Lauson e saliti al Gran Costa aggirando il primo risalto, quasi senza neve, dal lato VallChisone. Dalla punta percorso tratto pianeggiante fino al’estremo opposto (casermetta ancora in piedi) dove abbiamo mangiato. Discesa spettacolare per il pendio più ripido (BR) su neve trasformata che aveva mollato il giusto, in diagonale al lago Lauson, da cui con breve traverso al percorso di salita. Una stella in meno solo per il portage iniziale (10-15′ per ora), ma nonostante le quote modeste gita di soddisfazione.