Gran Clot (le)da Crots per l’Abbaye de Boscodon, itinerario n.11

Gran Clot (le)da Crots per l’Abbaye de Boscodon, itinerario n.11
giorgiobi
25/04/2018
MTB

Due giorni di mtb nella zona di Savines-le-Lac che si presta a giri interessanti.

1° giorno: saliti a Boscodon da Crots via pista forestale che passa da Montmirail e Villard Robert e si innesta presto sui percorsi VTT 11 e 26. Si transita per il delizioso borgo di Le Bois e con un simpatico single track si raggiunge Boscodon. Da qui una bella pista forestale sale all’area del Grand Clot. Per la discesa abbiamo optato per il percorso n. 26 che, al di la della pendenza a tratti sostenuta, risulta scorrevole e non particolarmente tecnico. Per arrivare a Savines abbiamo infine seguito lo splendido percorso sportivo che risulta molto divertente da fare anche in mtb!! Da Savines a Crots rientro per la route national.

2° giorno: sempre per la bella pista forestale del giorno precedente (al bivio oltre Montmirail in corrispondenza di Villard Robert prendere questa volta a destra) ci siamo portati sulla bitumata che da Savines-Le-Lac porta verso Pierre Arnoux, ultimi km su pista forestale molto scorrevole. Da Pierre Arnoux abbiamo seguito le indicazioni per il belvedere: inizia così un single track molto divertente che porta ad incrociare un paio di volte la sterrata di salita (la prima volta occorre seguirla per un breve pezzo verso sx prima di iniziare il secondo troncone). Il terzo troncone porta ad un bivio dove a sx si può scendere direttamente a Les Eygoires mentre noi abbiamo preso verso destra il percorso n. 27 (consigliato) che con qualche breve rilancio in salita porta all’imbocco del percorso sportivo già fatto il giorno prima che porta a Savines.

Per questi giri – oltre alle ottime indicazioni in loco – ci siamo orientati facilmente con la precisa carta IGN 3438 ET Embrun Les Orres Lac de Serre-Poncon. La zona si presta molto all’uso della mtb, in particolare le numerose piste forestali presentano un fondo impeccabile e pendenze mai troppo impegnative.