Gran Cima e Punta Perrin da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz

Gran Cima e Punta Perrin da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz
La gita
titty79
3 11/12/2016
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2000

saliti da Mascognaz, la neve si trova ben oltre il paese..salita solitaria rispetto a quella classica dal Crest..da dove, appunto, all’incrocio degli itinerari, ci siamo riuntiti ad altri skialp.
Pendio della Gran Cima di buona crosta portante..lasciate le racchette alle roccette, si raggiunge la punta a piedi, facendo attenzione alla traccia molto ghiacciata..in vetta vento gelido, ma che ha spazzato via le varie stratificazioni e lasciato spazio a panorami vicini e lontani …
discesa veloce al colletto e risalita al vicino monte Perrin..povero di neve !! .. lasciate le racchette e salita con ramponi…
poi scesi nel vallone di Cuneaz, verso il Crest..prima parte di discesa dal colle Perrin non piacevole, con neve smossa e crostosa dai vari passaggi dei giorni scorsi…un esercito si direbbe…ma comunque scesi velocissimi e dal Crest preso il sentiero fino a recuperare l’auto

primo tentativo alla gran Cima e Perrin fallito per nebbione e visibilita’ nulla, per me motivi sufficienti per rinunciare ad una salita che non avrebbe portato soddisfazione…
secondo tentativo..questo…andato piu’ che bene…un gran bel recupero per un ambiente e panorami che meritano di essere osservati..
con sempre l’ottima compagnia di Andrea

Link copiato