Gran Cima e Punta Perrin da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz

mowgli
5 15/01/2011
OK fino a Champoluc,ma nelle valli sempre le termiche
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
gran cima traversata mascognaz crest

Le 5* ci stanno tutte,anche se le condizioni della neve sono molto varie:
tratto parcheggio-alpeggio Chavannes ottima traccia su fondo portante
tratto alpeggio-lago Perrin crosta umida e immonda con sprofondamenti fino al suolo (circa 400 mt di dsl)
tratto lago perrin-vetta crosta da vento morbida,ma abbastanza portante
Alla partenza siamo piacevolmente sorpresi dalle temperature(-4,5 C°)e salita veloce fino agli alpeggi,poi molta fatica per salire al lago(tratto soleggiato) e da li in poi decisamente meglio fino in cima tutta per noi e successivamente raggiunti da due skialp provenienti dal Crest,panorama splendido e temperature gradevoli.
Discesa veloce nel vallone di Cuneaz che prendendo meno sole presenta ancora parecchi tratti di farina per ricongiungerci alla mega traccia nei pressi degli alpeggi Cuneaz e per sentiero N°13 ben battuto fino a Champoluc,poi circa 1,5Km su asfalto per recuperare l’auto.
Oggi una gita decisamente impegnativa (4 ore e 30)che caparbiamente abbiamo voluto portare a termine nonostante le orribili condizioni della neve dopo gli alpeggi.