Gran Cima da Champoluc, anello Valloni Mascognaz e Cuneaz

lore84
5 22/07/2017

Gran bel balcone panoramico sul Monte Rosa.

Siamo partiti dal piazzale della chiesa di Champoluc e abbimo preso il sentiero che parte dietro la chiesa con indicazioni Crest.
Si sale con comode svolte nel bosco e se ne esce solo arrivati al Crest.
Si segue il bel sentiero che si stacca sulla destra e conduce al caratteristico borgo di Cuneaz. Da qui la traccia si fa ripida e risale la spalla erbosa che sostiene il lago Perrin, che appare solo all’ultimo dopo aver valicato un dosso erboso.
Il lago è locato in una conca erbosa con un bel panorama sul Monte Rosa e Cervino.
Da qui il sentiero diventa piu’ incerto, ma non si puo’ sbagliare: si segue il vallone detritico che conduce ad un colletto che mette in comunicazione la valle del lago Perrin con quello di Mascognaz. Da qui la vetta è vicina e si raggiunge obliquando sulla sinistra su detriti.
Ammirato il panorama sul Rosa e Cervino scendiamo nel vallone di Mascognaz scortati da un bellissimo gruppo di stambecchi.
Arrivati nel basso vallone di Mascognaz rientriamo sul sentiero del colle di Palasinaz e da qui con la strada interpoderale fino al villaggio di Mascognaz. Da qui sentierino che segue il torrente (belle vedute sulle cascate) e che porta a Champoluc di fianco alla chiesa.

Bellissimo giro ad anello, in valloni intatti e tranquilli.

Ringrazio Andrea per la compagnia.