Gran Cima da Champoluc per Crest

Gran Cima da Champoluc per Crest
filbozz
10/01/2015
ok
Crosta da rigelo non portante
1900

Stamattina gli impianti hanno aperto molto tardi per il vento, così siamo saliti per le piste, fortunatamente innevate coi cannoni.
La neve naturale inizia al Crest, ma le condizioni meteo hanno generato una fastidiosissima glassa ghiacciata che unita al gran tritamento, traccia coperta da neve ventata e continui cambi di consistenza ha reso la salita molto faticosa.
Canale sopra il lago tutto pieno di lastroni, sastrughi e placche da vento, ma con dei bei pezzi lisci buoni sia in salita che in discesa. Vento solo dal lago in su.
Ultimi 15 metri (che ho prudentemente lasciato agli altri) da fare in parte a scaletta, oggi anche i puristi hanno tirato fuori i coltelli per sopravvivere.
Fortunatamente a ora di scendere c’era un bel sole, fino al lago tutto sommato una bella sciata su neve dura.
Sotto il lago c’era crosta, glassa, pezzi che sembravano duri ma finivano in crosta , vecchie tracce, di tutto meno neve bella.
Comunque la neve c’era, non abbiamo preso pietre, vento ben sopportabile e solo l’ultima ora, di questi tempi va più che bene così.