Gran Cima da Champoluc, anello valloni di Mascognaz e Cuneaz

dadora
5 20/01/2024
ottimo, a parte i soliti problemi di parcheggio vicino alla stazione dei pompieri
Polverosa

alla partenza neve appena sufficiente per arrivare fino a Mascognaz, poi neve su tutto il percorso.
Tracciato fino a sotto al lago Perrin con 30 cm di neve fresca. Nei traversi a sud prima del lago Perrin fortunatamente poca neve visto le pendenze. Non siamo saliti diretti al lago perche’ eravamo senza ramponi, quindi siamo scesi di qualche centinaio di metri e risaliti poco piu’ avanti su pendii piu dolci e senza dover togliere gli sci. Al lago abbiamo optato per la quota 2750 sopra al lago perche’ il canale di accesso alla gran Cima e’ completamente senza neve.
Bellissima discesa verso Champoluc su neve spettacolare, appena dopo il lago, causa vento di qualche settimana fa, era presente qualche pietra sotto i 40 cm di polvere.

Oggi gran freddo, alla partenza -16 e quando siamo arrivati nel pomeriggio era -6.
Oggi 5 scialp dopo di noi, ma che hanno battuto traccia dal lago Perrin fino a quota 2750, grazie 🙂