Grand Capucin – Via degli Svizzeri

mdn
5 22/07/2023

Mi limito a descrivere le calate in doppia su “Echo des Alpages” per aiutare chi, come noi, si troverà nelle nebbie pomeridiane con scarsa visibilità della parete. Inserisco anche utilissima foto trovata su C2C.

In vetta, traversare facilmente in cresta e trovare una sosta full inox (proprio in cima!).
D1) breve circa 20m sulla verticale in placca, sosta full inox
D2) meno di 50m poco a sx (faccia a monte) sotto dei tetti, sosta full inox
D3) 40m in un diedro sulla sx, sosta full inox, stessa altezza di una sosta con cordone bianco a dx (tra le soste circa 15m in orizzontale)
D4) meno di 50m sulla sx, delle lame nascondono la sosta in cima ad un enorme diedro, sosta full inox
D5) nel diedro, grossa cengia alla base, sosta full inox
D6) nel vuoto sulla verticale, appena toccata parete sosta poco sotto sulla placca, piccola cengia, sosta full inox
D7) arrivare ad un terrazzone di sfasciumi e sulla dx sosta collegata con cordone, 40m
D8) in diagonale seguendo la terrazza verso dx 20m, sosta full inox
D9) calare dritti fuori dalla parete (non verso dx) fino a cengia con sosta full inox su spigolo 30m (alla stessa altezza 10m a dx c’è una sosta con cordone, su una terrazza di sfasciumi)
D10) sulla verticale circa 40m, sosta full inox in placca
D11) si può già arrivate sul ghiacciaio (50m) oppure alla cengia con gli scarponi (40m)

Da quanto puntavamo questa salita!
Giornatona per i fratelli DNC.