Grand Capucin – Via degli Svizzeri

Grand Capucin – Via degli Svizzeri
bertolot
5 04/09/2018

Non ho mai visto roccia e fessure così belle, una goduria da scalare! Passare la terminale al momento è la cosa più pericolosa.. Noi siamo passati a sx con un tiro su roccia brutta e con il canale che scaricava sopra le nostre teste pietre non certo piccole, occhio! Volendo si può passare sulla dx anche ma cambia poco.. Dopo il primo tiro di corda consiglio di continuare in conserva fino all’attacco vero e proprio della via per percorso non obbligato, puntare al diedro ben visibile con passaggi di III e IV. Ho recuperato il socio su una sosta a chiodi per poi partire con i tiri veri e propri. Sono talmente belli che si pensa solo a scalare, incredibile!! Soste comode e, apparte le prime 2 (volendo si saltano), tutte a spit.. Tiri uno più bello dell’altro, una serie fino al 3 basta ma volendosi proteggere di più si possono raddoppiare le misure medie.. Noi ci siamo calati lungo la via e poi nel canale soste ogni 30 m sulla dx, viso a monte. Ultima doppia da 60 per saltare la terminale. Temperatura perfetta oggi e poca gente in giro, spettacolo! Non vedo l’ora di tornare sul Gran Cap!