Grand Capucin – Via degli Svizzeri

Grand Capucin – Via degli Svizzeri
rocciaclimb
5 16/08/2013

Bellissima via su roccia eccellente in ambiente spettacolare.Alterna tiri facili e divertenti ad altri decisamente impegnativi.Pochi o nessun chiodo lungo i tiri ke sono cmq quasi sempre ottimamente proteggibili.Alcune soste nn sono facili da reperire in quanto sono fuori dalla via,se le sai le trovi altrimenti fai sosta su friend come noi.Molte relazioni discordanti sul percorso e ubicazione di soste così come i gradi pareccchio inferiori alla realtà.Ottime le calate su O sole mio+Svizzeri e canale tutte a catena o spit e anello di calata.Usciti su “O Sole Mio” prendendo delle belle batoste..;la terminale era un problema,esiguo ponticello a 1mt dalla parete ci ha fatto attaccare subito su roccia con un tiro x nulla banale,poi abbiamo continuato (seguendo un’altra cordata) x altri 3 tiri prima di giungere alla S.O della via.(+150mt con difficoltà sul 4/5°,totali 450)
N.B:
Credo che oggi sia stata l’ultima possibilità di stagione x salire la via in quanto mentre eravamo in parete la lingua di neve dove avevamo zaini e scarponi è venuta giù lasciando tutto ancora ancorato alle piccozze x un pelo..ora la parete dista oltre 2mt con una voragine di 7/8 e la lingua ancora presente (dove avevamo zaini etc.) è fratturata metri sotto e pericolosamente nel vuoto.X le altre vie invece pare ancora tutto ok.