Grand Capucin – Via degli Svizzeri

Grand Capucin – Via degli Svizzeri
tom4679
5 14/08/2005

le condizioni della terminale e del canale di accesso non sono buone, ma comunque si passa bene sulla destra e poi con un traverso a sinistra su neve dura o ghiaccio ci si porta alla base del canale. Poi si prosegue verticalmente su terreno misto finchè non si raggiunge roccia un pò più solida. Qui conviene lasciare gli scarponi se si decidere di scendere in doppia per la stessa via.

Il tempo è stato soleggiato fino alle 12 poi la le nuvole ci hanno avvolti e siamo stati costretti a ritirarci a due tiri dalla cima; la discesa è stata quindi la parte più difficile perchè in un attimo la temperatura è scesa sotto zero e ci siamo duvuti fare tutte le doppie nella tormenta.
Saluto di nuovo Iuccio ! grande e affidabile compagno di cordata con cui ieri ci siamo tolti veramente dalla m…. in condizioni meteo pauura..
Sulla via eravamo noi e altre 2 cordate di polacchi che, anche loro, non sono riusciti ad arrivare in cima.

Nella zona del Tacul ha messo almeno 40 cm di neve a 3500m quindi ora le condizioni saranno diverse da come le abbiamo trovate noi ieri.