Gran Bosco di Salbertrand (Parco del) percorso n.8 “Le Tagliate” dal Lago Orfù

2 14/05/2023
Nessun problema.
Traccia GPX

Giornata dedicata al rilevamento sentieri per la Sosec Piemonte. Partito dal Lago Orfù ad Oulx ho attraversato il fiumiciattolo che passa dietro il lago e seguendo una labile traccia ho raggiunto il sentiero dei Franchi per poi girare a destra e raggiungere il punto di partenza dell’itinerario da tracciare nei pressi di una panchina con vista panoramica sul lago. Il sentiero n. 8 del Parco sale dolce nella prima parte (dove è possibile visitare un antico forno per la cottura della calce utilizzato fino alla prima metà del 1800) per poi aumentare notevolmente la pendenza. Il sentiero continua a mezzacosta e raggiunge un bel punto panoramico sul lago e sul gruppo Grand Hoche e Guglia d’Harbour e sul vallone di Bardonecchia. Da questo punto il sentiero gira sul versante N-E ed in leggera discesa raggiunge le postazioni militari di Bergà. Da qui una strada forestale conduce al bivio per la strada per Montagne Seu-Monfol e l’incrocio con il sentiero n. 1 del Parco.
Ritorno sullo stesso itinerario con ultimo tratto sul Sentiero dei Franchi per il ritorno alla macchina.

Con Leti. Avvistati un branco di camosci nel bosco. Terminiamo la giornata con crepes e birra al chioschetto in piazza ad Oulx.