Gran Bernardè (Monte) da Candiela, anello Versante Nord e cresta O/NO

Gran Bernardè (Monte) da Candiela, anello Versante Nord e cresta O/NO
blin1950
5 24/08/2014

Durante la recente salita al Monte Bessun, ho avuto modo di visionare molto bene il grande versante nord del Monte Gran Bernardé e li ho preso spunto per attuare la gita odierna.

Per la prima volta mi sono trovato a risalire il Vallone del Vassola, entrato nella parte pianeggiante iniziale della valle, preso dalla curiosità e attratto dal bel ponte in pietra romanico che raggiunge l’Alpe Vassola di sopra, ho superato, senza avvedermene, l’inizio del sentiero 324; a destra del ponte ho poi seguito una traccia di sentiero battuto dal bestiame che risaliva la valle ed io l’ho seguito se non che dopo un po’ la traccia cominciava a scemare; solo allora mi è venuto il dubbio di aver sbagliato, la certezza l’ho avuta quando ho consultato la carta. A quel punto visti i bei pendii erbosi e le baite in alto, sono salito in verticale a raggiungerle; variante non programmata ma poco male. Partito da Candiela, giunto a Chiappili mi incrocio con altri tre escursionisti, che se ho ben capito, volevano salire anche loro il Vallone del Vassola , però dopo un po’, al mio arrivo alla sterrata, non li ho più visti. Verso le 10 e 45’ sono giunto in vetta, Scattato un po’ di foto, ammirato un po’ il panorama, poi sono sceso verso il Colle della Terra d’Unghiasse, dove mi son fermato per una sosta ristoratrice. La giornata è stata forse migliore del previsto, visto che il vento previsto non si è quasi mai fatto sentire. Giro nel complesso grandioso!