Gran Bernardè (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco

Gran Bernardè (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco
gianni-savoia
4 16/02/2018
Osservato fratture nel manto

Da Vonzo saliti per sentiero sci in spalla sino a raggiungere la strada nei pressi dei Chiapili. Da qui si possono mettere gli sci. Poco rigelo in alto per inversione termica. Saliti per il canale Vassola-Bernè ma, ormai nella parte alta, abbiamo notato ampie fratture nella zona centrale. Ci siamo quindi spostati progressivamente a destra su dorsaline più sicure e abbiamo aggirato le fratture salendo a piedi una cinquantina di metri per pendii leggermenti più ripidi ma sicuri (ramponi utili ma non indispensabili).
In discesa, considerate le temperature, abbiamo poi preferito tenere la destra orografica del canale che presenta rischi minori. Bellissimi e trasformati i pendii superiori che consentono una sciata di gran classe. In discesa, sci ai piedi sino oltre i Chiapili al bivio col sentiero e poi ancora per alcuni tratti lungo la strada. A breve converrà usare il sentiero anche in discesa.

Con Bru, la forte Alba, il mitico Gianlu e il fidato Pier. Gita di gran soddisfazione ma dal buon spostamento.
Ottima per estimatori del genere “gitùn in VdL”.