Gran Bernardè (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco

28/01/2018
pulita a Vonzo
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Bellissima; però abbiamo dovuto guadagnarcela in salita causa zoccolo, ma in discesa è stata perfetta su tutto il percorso.
Dal tornante che precede il tratto di strada finale per Vonzo, saliti comodamente portando gli sci sulla dorsale del boschetto, già pulita e giunti all’imbocco della stradina di Chiappili dove si sono calzati gli sci; in discesa sfruttato la stradina ottimamente sciabile con qualche trattino già pulito, ma si passa senza problemi sui bordi coperti di foglie; è innevata fino al 2° tornante sopra Vonzo.
Condizioni perfette; il fondo è duro portante e perfettamente liscio, sopra la neve recente si è mantenuta farinosa, solo leggermente umida; prati sopra Chiappili con neve giusta, ma che durerà poco; strada per Vassola tutta percorribile; canale verso San Berné già bonificato dalla vecchia neve che ha lasciato una superficie dura sulla quale era appoggiata la nuova neve (15-20 cm.), salito sci ai piedi ma in un tratto con i coltelli. Sopra, un manto meraviglioso; evitato il traverso finale verso la punta perché la sciata non meritava più (massi e gobbe da vento), mentre dall’anticima a quota 2.600 e qualcosa, la sciata è stata una totale libidine.

Questa era una gita in sci che ancora mi mancava; abbiamo indovinato il momento giusto.
Grandi i miei due compagni di avventura.
Naturalmente solo noi tre; peccato per gli altri amici che erano interessati, ma le mogli hanno detto no.