Gran Bernardè (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco

walkerwolf
3 03/04/2010
lasciata auto oltre Vonzo prima del bivio per Chiappili 1400m

10′ a piedi poi calzati gli sci, alla roccia della statue presa la diramazione per il Vallone di Vassola. Nel vallone sino al bel ponte ad arco, da lì il ripido canale sini all’ alpe Vassola, poi per i vasti pendii con i “bounhom” sina all’ Alpe le Giornate. Poi nella nebbia assoluta sino a 2450. Per impraticabiltà del campo (leggi nebbia-neve) togliamo le pelli e scendiamo. Neve ottima ma visibilità nulla sino a 2000 m dove imbocchiamo il ripido canale, che già era stato percorso ieri. Bella discesa anche se talvolta obbligata sino in fondo dove ritroviamo la stradina fino all’auto. Poichè sapevamo come sarebbe andata a finire col tempo non ci posssiamom lamentare anzi è stata una piacevole sgambata alla quale Paola, Enrico ed io abbiamo dato un’ulteriore motivazione con una super-merenda sinoira (e super è dire poco!) all’ hotel Lusiana di Traves (fraz.Lusiana). A conseiller l’ hotel-ristorante e naturalmente la gita.