Gran Bernardè (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco

Gran Bernardè (Monte) da Vonzo o Ronco Bianco
roby4061
27/03/2009
Visto valanghe a pera esistenti

in poco + di 10 gg è andata via un sacco di neve a vonzo. sci a spalle fino a chiapili, poi si riesce a raccordare fin sulla strada x il vallone di vassola, splendido in veste innevata. il canale ripido che porta all’alpe san bernè è un po’ squassato da una grossa valanga. vista l’esposizione ad est prende il sole sin dal primo mattino (neve già rinvenuta). nella parte mediana qualche punto delicato, la neve era ondulata e talmente dura che facevo fatica coi coltelli.. la pendenza c’è.. si esce poi sui splendidi pendii superiori. raggiunta la dorsale sud oltre l’alpe le giornate, la salita è stata condizionata dal forte e fastidioso vento. cresta che presenta qualche passaggio “atletico” tra roccette, ma si può salire fino in cima sci ai piedi. noi li abbiam lasciati 20 m sotto per via del vento insopportabile. panorama splendido sugli alti valloni di vassola e unghiasse. discesa (h.12.10): il vento della settimana passata ha rovinato decisamente la neve. molto grottoluta e dura nella parte alta (zero termico oggi a q. 2000, effetto vibro..). siamo scesi direttamente dalla dorsale per ripidi pendii a sx, senza ripercorrerla tutta. via via la neve migliorava, splendido il tratto tra l’alpe le giornate e san bernè. discesa nel canale da fare un po di attenzione con passaggi obbligati nella strettoia a metà (erba da una parte e fondo svalangato dall’altra), poi di nuovo spettacolo fin sul piano di vassola. si risale leggermente per stradina, quindi ancora bel firn nonostante la quota e l’ora sopra chiapili. la strada è alla frutta e si fa con diversi togli e metti (oppure no, dipende dal proprio amore verso le solette degli sci..). ci siam poi portati, ravanando un po, sui prati di vonzo per scenderli, arrivando sci ai piedi all’auto. la parte bassa, da 1600 in giù, è alla frutta, ma in settimana se nevica la risistema.

gran gitona di ambiente con un bello spostamento e dislivello considerevole, il canale ripido dà qualche pizzico di adrenalina in più. purtroppo le condizioni della neve attualmente non sono più quelle di due settimane fa. la salita da ronco bianco non so quanto sia consigliabile, mi è stato detto che il sentiero fino a la daia è assai intricato. un saluto ai soci! ovviamente solo noi in tutto il selvaggio vallone.