Gran Bernardè (Monte) da Pianardi

Gran Bernardè (Monte) da Pianardi
La gita
marinag
5 29/01/2022
Accesso stradale
Strada ben percorribile. Parcheggiato subito prima delle frazioni Bocchetto e Ronco Bianco, in corrispondenza di un'area con bacheca, panchine, altalene e cassonetti.

Ambiente incantevole e unico per la specificità di San Bernè dove la concentrazione di un alto numero di “bonòm” dalle dimensioni e dalla fattura particolarmente imponenti e accurata e di baite, in pascoli aperti e assolati, provano la laboriosa presenza umana in questi luoghi, in tempi remoti. Del resto anche il Gran Bernardé termina con una caratteristica forma appuntita con molto poco spazio in vetta.
La neve è presente a partire dall’Alpe Le Giornate, ma le rocce asciutte aiutano ad evitare molti dei nevai presenti che, date le temperature alte di questo periodo, non sono sempre portanti e l’insidia di trovare buchi è notevole.
Il percorso è ben segnalato con tacche bianco/rosso solo fino all’Alpe San Bernè, dopodichè ometti e traccia GPS aiutano la progressione.

Tre anime in completa solitudine, partite prima dell’alba, alla scoperta di questo magnifico ambiente di grande pregio naturalistico.

Link copiato