Gran Bernardè (Monte) da Pianardi

diego-f
4 15/06/2020
buono, possibilità proseguendo su un piccolo tratto di sterrata di parcheggiare a Ronco Bianco.

Ho parcheggiato nella piccola borgata di Ronco Bianco, dalla piazzetta della borgata Pianardi si può proseguire sulla buona sterrata che prosegue leggermente sulla sinistra, e parcheggiare nelle borgata poco sopra. visto il dislivello importante si risparmiano 50 metri di dislivello. 3-4 posti auto, la strada non presenta divieti e il parcheggio è pubblico.
da qui si prende l’evidente sentiero che sale nel bosco, purtroppo questo tratto non è molto curato, ci sono un po di rami caduti dagli alberi, ma si riesce a passare agevolmente, unica cosa, parecchi rigagnoli d’acqua che attraversano il sentiero rendono un po infida in alcuni tratti le rocce umide, con un po di attenzione di prosegue e uscito dal bosco si può proseguire comodamente fino all’alpe le Giornate. da qui si prosegue seguendo gli ometti giganti chiamati bonhomme e senza traccia obbligata, per prati si arriva a circa 100mt dalla vetta, dove inizia una pietraia, scavalcando grandi massi, senza cmq una traccia obbligata si arriva in vetta.
bella gita, in un vallone non molto frequentato ma che comunque merita senz’altro una visita