Gran Becca du Mont da Surrier

Regolare
Farinosa compatta
2000

Seguito a piedi la poderale fino nei pressi dell’alpeggio Revera desot, dove si calzano gli sci. Da qui in poi neve continua. Si prosegue agevolmente fino al lago di S. Grato e quindi al Col Sachère. Da qui in poi sci a spalla. Lasciati gli sci alla sella q. 3160 circa, da cui in breve alla vetta per divertente crestina a tratti rocciosa.
Dalla sella scesi direttamente per il pendio NE e un breve canale che lo caratterizza e riporta nel vallone di salita. Prima parte un po’ expo, neve marciotta, ma comunque sicura e sciabile. Poi si imbocca il canalino e in breve si raggiungono i pendii piu dolci sottostanti. Tenendo la dx scendendo si riesce a scendere per rampe e pendii con expo E nel vallone sottostante il lago, senza ripassare dallo stesso. Si segue poi il fondo del vallone fino a ricongiungersi con l’itinerario dell’Ormelune dove si riesce a tenere gli sci quasi fino al ponticello.
Rigelo praticamente assente fino in cima, ma neve sempre comunque abbastanza sciabile, molto lavorata dalla pioggia sotto ai 2300, ma qui si tratta comunque di scendere attraverso falsipiani.