Gran Bagna dalla Valle Stretta per il il Canalone NO

4 28/04/2016
ok fino ai rifugi
Farinosa ventata
2000

Gran gita, tra le migliori della stagione!
Giornata di ferie, bella neve, ottimo rigelo, meteo super e valida compagnia… sarebbe da 5 stelle, peccato solo per il “portage” di oltre un’ora (in discesa, passando nella gorgia, si riduce a 45 min circa).
Neve primaverile compatta e liscia al di sotto del Colle di Fontana Fredda, farina compressa (non sempre uniforme) dal colle alla cima del canalone (dove ci siamo fermati).
Come già riferito nella relazioni precedenti le pendenze non superano i 35° (se non nella strettoia centrale, dove forse si sfiorano i 40°). Saliti sci ai piedi, tranne che nella sopra citata strettoia, dove siamo saliti a piedi (senza usare i ramponi, che però non devono mancare nello zaino!).
Discesa del canale, nelle condizioni attuali, non difficile e molto divertente, troppo veloce in confronto al tempo impiegato a salire! 😛
Breve risalita al Colle e discesa su firn spettacolare, prima su ampi pendii, poi nella gorgia (ormai alla frutta, ma per oggi ancora buona!).
Saluto e ringrazio i compagni di oggi: Serena, Cristina e Michele …alla prossima!