Gran Bagna Couloir Nord

Gran Bagna Couloir Nord
popino
4 26/03/2016
strada chiusa e innevata a pian del colle
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Come ben detto nell’itinerario gita adatta solo ad amatori ben motivati . E noi modestamente lo siamo. Se si considera poi che si parte attualmente da pian del colle, bisogna essere anche un po’ rincoglioniti. E anche questo modestamente….
Fatto sta che ci siamo divertiti da matti. E’ un lunghissimo viaggio lungo tutta la Valle Stretta e poi ancora oltre sugli altipiani sterminati . E poi il bel canale che si mostra, severo, all’ultimo. E l’uscita, dopo 400 mt di ombra, al sole della gengiva sommitale! Il facile pendio che conduce alla punta è quasi privo di neve. Si percorre a piedi. Rinunciamo alla croce ca 10 mt sotto per un passo scabroso su sfasciumi. Che posto! Che panorama.
Il gran mazzo che ci siamo fatti è stato ben ripagato da condizioni se non perfette, molto buone. Il canale era in farina molto pressata, salendo a tratti faticosa, ma che offriva una sciata sicura anche se non facilissima. L’ingresso in sci nel canale è bello dritto. Abbiamo derapato per una 40ina di metri per molte pietre affioranti, che lasciavano solo uno stretto corridoio. Poi buone curve. Dal conoide al piatto vallone neve trasformata con sopra veloce strato di farinella. Roba da dar giù di testa. In tutto circa 900 mt di sciata fantastica dall ingresso del canale. Poi il lungo rientro con un paio di risalitine, ma in definitiva non così lungo. 8 ore circa di gran mazzo per 1700 mt di dislivello. Partiti alle 6.30, iniziamo la discesa verso le 12.30. Solo noi in beata solitudine. Incontrato solo un forte local diretto alla Bernauda che salutiamo.

Chiaro che per queste gite conta assai il gruppo. Oggi tanto di cappello a Fabri, probabilmente l’unico uomo di tutti i tempi a cimentarsi in questo itinerario con la splitboard. E non ha certo sfigurato! Forte e saggio come sempre. E poi Albi il Fortissimo, schivo e grande tracciatore. Sicuro come sempre. Che bella compagnia ci siamo fatti! Alla fine stanchini ma ben soddisfatti.
Ci sono mancati moltissimo Il Migliore e L’Indomito. Peccato.