Grammondo (Monte)da Castellar, anello per Cima Longoira e Roc d’Ormea

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
GR 52,bianco rosso e giallo

Dall'uscita autostradale di Menton si segue a sinistra la strada per Sospel e passata la frazione Monti, si arriva al tornante e a destra si segue la diramazione per Castellar fino a raggiungere la piazzetta del cimitero dove si lascia l'auto e altri parcheggi prima dell'abitato(8 km).
Note
Bellissimo anello su sentieri sempre ben segnalati e molto consigliato per la mezza stagione,ma sovente anche d'inverno magari con una spolverata di neve che rende piu' fascinosa l'escursione.
Descrizione

Dalla piazza del cimitero si segue la stradina cementata fino al bivio (palina) dove si va a destra e poco dopo,la si lascia brevemente per seguire il sentiero(segnato)che contorna una proprietà privata e per poi tornarci e diventata sentiero,si prosegue tortuoso collegandosi nel GR52 e a seguirlo verso sinistra con salita più decisa fino al Col du Berceau 1085 m. Da qui a destra si tocca la Cima Longoira mentre a sinistra il Roc d’Ormea e ritornati al colle,si scende nel lato opposto su sentiero ben segnato fino a collegarsi nella sterrata 900 m circa) per seguirla a destra toccando il Passo Cornà 1046 mcon l’evidente traliccio. Passato nel versante italiano,si segue la mulattiera verso sinistra fino al costone che scende dal Grammondo e per il quale si prosegue a sinistra fino alla vetta.
Per la discesa si prosegue nel versante francese per il tortuoso sentiero,fino a diventare sterrata e ad arrivare alla Colle Basse 1107 m per continuare a sinistra fino al bivio e lasciata la sterrata,si segue il sentiero a destra lungo una valletta arrivando dai Casolari Morga 820 m e alla Chapelle de St.Bernard per proseguire tra sterrata e tratti cementati fino all’auto.