Grammondo (Monte) da Menton, giro

Grammondo (Monte) da Menton, giro
lucianeve
30/09/2013
MTB

ITINERARIO AL GRAMMONDO DA MENTON VIA CASTELLAR CON DISCESA A LATTE DI VENTIMIGLIA: DISLIVELLO MT. 1600 PER 42 KM.
Partiti da Menton, lungomare, siamo saliti a Castellar su asfalto (circa 7 km). Da qui abbiamo seguito le indicazioni per la chiesa di Saint Bernard, su strada incementata ripidissima. 200 mt prima di arrivare alla chiesetta, che sorge in posizione isolata su un colletto, abbiamo girato a dx su una sterrata. Da lì a poco abbiamo preso una sterrata a sx, che conduce a Colla Bassa, ma che non ha cartelli. Dalla Colla dapprima si spinge, poi si è costretti ad una mezz’ora di duro portage sul sentiero con segni gialli. Dalla cima, con una bella lapide a Berhault, ci siamo portati sulla cima italiana con vecchia croce in ferro, siamo scesi sul crinale all’altra croce e da lì abbiamo preso a sx indicazione per Olivetta, dove però non si arriva, dato che la strada militare (che ci terrà compagnia
per molti km)porta giù nel vallone Bevera. Dato che noi volevamo rientrare su Menton, poco prima di Villatella, su asfalto siamo scesi a Carletti e poi a Latte di Ventimiglia, per chiudere l’anello a Menton, con un bel bagno. Nota tecnica: non salire da Castellar se è piovuto nei giorni prima, perché oggi ci siamo trovati veramente in difficoltà con le gomme infangate a mò di cemento, con tanto di pietre incastonate dentro. Saremmo ancora là se prima della Colla Bassa non ci fossero state delle provvidenziali vasche dei malgari dove abbiamo perso un’ora a lavare le gomme e le forcelle. Mai visto una cosa così, neppure nelle Langhe.. Inserito traccia gps.