Grammondo (Monte) da Castellar

Grammondo (Monte) da Castellar
giannibarbero
4 22/05/2011

Distante non più di 6 Km. in linea d’aria dal mare, il Grammondo o Grand Mont per i francesi, costituisce il punto culminante dei rilievi che si innalzano dalla costa azzurra.
Offre un bel colpo d’occhio che spazia dall’azzurro del Mediterraneo con Mentone e Ventimiglia alle cime del Mercantour.
Dislivello: 1100 m. tempo complessivo ore 6.00
Dalla piazzetta presso il cimitero di Castellar si segue la ripida strada (cementata all’inizio) sino alla chiesetta di St. Bernard. Qui ha inizio il sentiero,(segnavia GR 52),che superate le rovine di Morga, con percorso ombreggiato, ci porta alla Colla Bassa (1110 m.).
La pendenza ora si fa più ripida; una bella rampa sul versante ovest, non lunga, tra stupende fioriture di peonie, e si raggiunge la cima.
Per non rifare lo stesso percorso dell’andata, è consigliabile scendere il versante italiano per raggiugere il Passo della Corna (traliccio ben visibile anche dalla vetta); quindi una risalitina breve per il pendio erboso ci porta a guadagnare il versante opposto ove inizia una sterrata che si segue per un buon tratto. In corrispondenza di un paletto segnaletico imboccare un taglio del sentiero che sbuca ad una stalla. Da questo punto si riprende la strada che conduce poco sotto la chiesetta di St. Bernard, e, seguendo il percorso dell’andata, ci riporta a Castellar.

Gita sociale del CAI di Albenga. Un bel gruppo eterogeneo di 25 persone. Grazie alle organizzatrici dell’evento Maria Grazia e Rosanna per la bella giornata, troppo lungo nominare tutti i partecipanti …
… Una di quelle gite in cui al ritorno si rischia di pesare qualche etto in più che alla partenza, ma ogni tanto ci vuole anche questo.