Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz

Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz
La gita
brunello-56
5 06/11/2021
Accesso stradale
In autobus a Fontainemore

Salito al Col Gragliasca con anello del Vallone di Pacoulla. Nelle intenzioni c’era anche la salita al Col Marmontana, poi abbandonata per ragioni di tempo e e per le condizioni al suolo che rallentano notevolmente la progressione.
Partito da Fontainemore, salita lungo il sentiero 2 per il Colle della Barma fino al ponte sul torrente dove si prende il 2A per il col Gragliasca. Sentiero pulito fin quasi agli alpeggi di Grangeas, poi comincia la neve continua fino al colle; ultimo tratto con le ciaspole visti gli accumuli di neve soffiata.
Dal colle ridisceso alla poderale lungo la quale sono arrivato agli alpeggi di Marmontana; qui preso il sentiero 1B che corre alto con un lungo traverso fino a Prè dessous per poi scendere ripido su Farettaz, da dove si torna a Fontainemore.
Gita di notevole sviluppo (ca. 19 km) e dislivello (1650 m). Ottima la segnaletica lungo tutto il percorso (sempre visibile nonostante la neve), forse un po’ esagerate le 5h per il colle date alla partenza da Fontainemore.
Meteo splendido, visibilità totale anche sul biellese, peccato per la tanta neve che di fatto ridimensiona assai le velleità escursionistiche.

Un grazie a chi mi ha preceduto e ha lasciato le impronte sulla sterrata per Marmontana e sul sentiero 1B semplificandomi la vita.
Grazie alla moglie per il recupero a Novara.

Link copiato